Descrizione
Scream sin dal suo esordio lascia un profondo segno all’interno del cinema thriller/horror, con Wes Craven che, su soggetto e sceneggiatura di Kevin Williamson, si diverte a giocare con le stesse regole e dinamiche peculiari del genere. Il primo capitolo (1996) è un’antologia citazionista che dissemina omaggi orrorifici, avviando una saga, tra capitoli riusciti e meno, che vede ancora oggi Ghostface invadere il grande schermo, non senza una fortunata trasposizione televisiva. Il tutto viene ripercorso e analizzato dagli autori in questo volume.
«Scream (1996) è un’intelligente e affettuosa rivisitazione del genere slasher…Elegge quale nuovo elemento per suscitare terrore il telefono cellulare, si avvale di un ottimo uso della suspense e fa vivere i giovani protagonisti dentro un sogno
atroce, a cominciare dagli insidiosi quiz che il maniaco sottopone alla sua prima vittima nella memorabile sequenza
di apertura. Il reale è invaso dall’orrore proveniente da un perverso altrove e il regista crea una suggestiva confusione tra quello che avviene veramente e il cinema, che diventa l’unica realtà e non una semplice finzione». (Dalla Prefazione – Antonio Tentori).
Nico Parente e Roberto Lasagna hanno pubblicato per SHATTER Edizioni anche:
Suspiria – La Fiaba d’Argento ( Nico Parente con Fabio Cassano)
Tenebre – Sotto gli occhi dell’assassino (Roberto Lasagna con Antonio Tentori)