Descrizione
Chi sono gli Incel? Sono gli INvoluntary CELibate, uomini senza donne, chiusi nella frustrazione, nella solitudine, nella rabbia. Una subcultura digitale tra forum, community, Reddit, 4chan. Un ecosistema per le teorie dell’odio e del complotto, per il fanatismo delle turbodestre, per il nichilismo terrorista. “Incel in una stanza”, saggio unico nel suo genere, traccia un sentiero attraverso rappresentazioni ed autorappresentazioni degli Incel. Si parte da “Taxi Driver”, si guarda – anche – all’attentato a Trump, si arriva ad “Adolescence“. Si scoprono fenomeni multimediali incontrollabili…
Autori: Dikotomiko è un micro-collettivo composto da Massimiliano Martiradonna e Mirco Moretti, più di centodieci anni in due, mai stati giovani, nati e vissuti come reduci. Dikotomiko ma con la k, come nelle occupazioni studentesche; uno pseudonimo per restare anonimi, in direzione contraria rispetto alle pulsioni della visibilità un tanto al chilo.
Dikotomiko collabora con “Monsters – Fantastic Film Festival” di Taranto, “ToHorror ” di Torino, con riviste di culto – «Nocturno», «Uzak» – e case editrici di settore.
Ha già pubblicato Lo specchio nero. I sovranismi sullo schermo dal 2001 a oggi (DOTS, 2019), e Black Fears Matter! – Viaggio nel Black Horror Contemporaneo (Les Flaneurs, 2023).