GIALLO BERICO, la rassegna cinematografica dedicata al genere giallo/thriller ideata e promossa da SHATTER Edizioni, torna sabato 7 febbraio 2026, presso la Sala Maggiore di Ponte di Barbarano (VI), con una quinta edizione da cardiopalma.
A partire dalle 16.00, in calendario un ricco programma con jumpscare garantiti a suon di proiezioni, incontri, live music, presentazioni editoriali, ospiti d’eccezione e stand a tema.
In apertura, lo speciale “SATANA E CRONACA” con la presentazione, in anteprima assoluta, del libro targato SHATTER Il Diavolo mi è testimone – i casi di cronaca a sfondo satanico che hanno sconvolto l’Italia, di Nico Parente. Attraverso alcuni fatti di nera emblematici l’autore, ricorrendo a documenti ufficiali, ricostruzioni e analisi critica, mette in luce le profonde divergenze tra vicende solo apparentemente affini, evidenziando come il satanismo e la musica rock e metal siano stati spesso utilizzati come capri espiatori.
A seguire, tributo al “Poeta della crudeltà” Lucio Fulci, per l’occasione omaggiato, all’interno di una sezione realizzata in collaborazione con Bloodbuster, con una proiezione e una presentazione editoriale da brividi!
Estate 1972. Fulci gira Non si sevizia un paperino. Intorno al set: bambini, comparse, curiosi. E Biagio Salcuni, maestro elementare con una Lubitel e uno sguardo unico. Cinquant’anni dopo, grazie a suo nipote Michele, riemergono 84 negativi: graffiati, segnati, ma vivi. Shyla N. li restaura a mano uno a uno, riportando alla luce quanto oggi contenuto in esclusiva nel libro fotografico Non si sevizia un paperino – Le foto ritrovate (Bloodbuster Edizioni), un progetto di Shyla N. e Michele Bisceglia.
Ma se Fulci è tra i capisaldi del cinema del brivido italiano, Lamberto Bava è ad oggi uno dei massimi esponenti a livello mondiale. Ospite della seconda edizione di GIALLO BERICO, il maestro del terrore e figlio del pioniere Mario verrà omaggiato attraverso la prima presentazione di Brividi e Fiabe – la televisione di Lamberto Bava, l’unico volume interamente dedicato alla TV di Bava, a cura di Marco Chiani (SHATTER Edizioni, 2025), e presentato da uno degli autori, il critico Gian Giacomo Petrone. A guidare il pubblico nel singolare universo fantastico di Lamberto Bava uno dei massimi conoscitori e studiosi del genere, lo scrittore e sceneggiatore Antonio Tentori. Ma le sorprese, nel buio della sala, non finiscono qui. Proprio Tentori, infatti, in occasione della quinta edizione di GIALLO BERICO, sarà protagonista del “Mystery Trailer” che verrà annunciato in anteprima assoluta.
Con un ritmo in costante crescendo, la paura passerà dal grande schermo al palco, con i Raptus of Fear che si esibiranno live suonando i brani più celebri delle colonne sonore del terrore italiano e internazionale.
Evento conclusivo dell’attesa quinta edizione sarà lo speciale dedicato al “Mostro di Firenze”, cold-case già protagonista nell’edizione di lancio della manifestazione. Per l’occasione, ospite d’eccezione sarà il regista culto dell’instant movie Il Mostro di Firenze (1986), Cesare Ferrario. Il regista, che ha partecipato al volume Firenze. Ciak, si uccide di Massimo Moscati (SHATTER Edizioni, 2025) con un’intervista esclusiva, sarà protagonista dell’incontro, durante il quale verrà presentato il saggio del giornalista e critico milanese. L’appuntamento sarà anche l’occasione per Ferrario di ripercorrere la genesi e l’iter della prima pellicola dedicata al cold-case, ancora oggi al centro di trasposizioni cinematografiche e televisive, tra cui la recente serie Netflix diretta da Stefano Sollima.
Nell’area stand saranno presenti merchandise, dischi, libri e gadget a tema.
