Giallo Berico affila le lame per la terza edizione, fissata per sabato 17 febbraio 2024, presso la Sala Maggiore di Ponte di Barbarano (VI), all’ombra dei colli berici.
Il fitto programma della giornata che omaggia il genere thriller ha in cartellone proiezioni, incontri letterari, meet & greet, ospiti, e ancora un’area dedicata agli stand e agli espositori.
Ad aprire la terza edizione di “GIALLO BERICO” sarà il nuovo inquietante lavoro della regista e produttrice Paola Settimini, “SOLO PER VOI“. Il cortometraggio, scritto dallo sceneggiatore Antonio Tentori (Un gatto nel cervello, Demonia, Frankenstein 2000, Dracula 3D), ospite nel corso delle due precedenti edizioni, e con le musiche di Claudio Simonetti (Goblin, Daemonia), è un’opera attualissima, urgente e necessaria. Uno sguardo sulla crudele e spietata realtà quotidiana. Tra gli altri, Paola Settimini ha firmato la regia di “PER HORROR INTENDO” e “BAVA PUZZLE“. Quest’ultimo è stato proiettato durante la scorsa edizione di GIALLO BERICO alla presenza di Lamberto Bava. La regista incontrerà il pubblico dopo la proiezione.

GIALLO BERICO nel corso della prossima edizione renderà poi omaggio a un grande maestro del brivido italiano: Pupi Avati.
“𝗚𝗢𝗧𝗜𝗖𝗢 𝗣𝗔𝗗𝗔𝗡𝗢”: è così che il regista de “La Casa dalle finestre che ridono” (1976), ha definito la sua esplorazione del thriller-horror. E’ in quel lembo di pianura padana, appunto, al confine con il Veneto, dove la modernità non è riuscita a predominare sulla natura e dove il tempo sembra essersi fermato, che ha avuto origine tutto. Un terrore atavico, profondo e legato alla sinistra figura di Buono Legnani, “il Pittore delle Agonie”. Ma il crudele ed inquietante personaggio de “La casa dalle finestre che ridono” è pura finzione o è realmente esistito? Cosa si cela dietro la nebbia di quei luoghi divenuti terrificanti set? Su questo e molto altro indaga il docufilm “GOTICO PADANO“, scritto e diretto da Roberto Leggio e Gabriele Grotto, che a seguire incontreranno il pubblico in sala.

Ma i brividi lungo la schiena non finiscono qui: per tenervi aggiornati sul programma seguiteci sui canali social GIALLO BERICO e SHATTER Edizioni, casa editrice organizzatrice e promotrice della manifestazione.
Per info e prenotazioni: gialloberico@shatteragency.com