“FIRENZE. CIAK, SI UCCIDE – il Mostro sul grande e piccolo schermo” di Massimo Moscati in tutte le librerie e store online

da Amministrazione

Finalmente disponibile nelle librerie e store online “FIRENZE. CIAK, SI UCCIDE – il Mostro sul grande e piccolo schermo” di Massimo Moscati.

Il fascino oscuro del “Mostro di Firenze” risiede nell’irresolutezza del caso: un assassino con una firma atroce, legami con vecchi crimini, allusioni a perversioni sessuali, e sullo sfondo una città che diventa essa stessa parte del racconto. Non c’è una soluzione definitiva, nessun investigatore capace di chiudere il caso: ancora oggi l’identità del serial killer rimane ignota. Raccontare questa vicenda significava anche confrontarsi con la sua scarna trasposizione cinematografica: appena cinque film, due serie televisive (Sky nel 2009, Netflix nel 2025) e, tra essi, solo l’opera di Cesare Ferrario realmente incentrata sul tema (e per questo qui intervistato). Da qui la scelta di partire dal caso fiorentino per allargare lo sguardo: non soltanto cinema, ma una riflessione sociologica più ampia sul “mito” dei serial killer.

La presentazione del volume, il 7 febbraio 2026, a GIALLO BERICO.

Ti potrebbe interessare

Commenta