Descrizione
La saga cinematografica The Purge (nota in Italia come La Notte del Giudizio) rappresenta un caso pressoché unico nel panorama del cinema horror contemporaneo, di un franchise in grado di condurre un discorso lucido e provocatorio sulle paure del nostro tempo. Guidata dall’accorta scrittura del suo creatore James DeMonaco, la serie raffigura con eccezionale realismo la distopia di un’America futura, nella quale ogni crimine è concesso una notte all’anno, riflettendo insieme con inaspettata lucidità i terrori odierni sull’emergere degli autoritarismi e su un mondo globalizzato sempre più instabile. Caso estremo di cinema esplicitamente politico nel paesaggio filmico odierno, The Purge si distingue anche per l’abilità con cui ogni film sa omaggiare, contaminare e sovvertire l’intera tradizione del cinema di genere americano – dall’orrore alla fantascienza e al western – e porsi come il miglior erede della scuola new horror.
Il volume mira a evidenziare, nell’analisi di ogni singolo film, il modo in cui The Purge riesce a superare la barriera tra cinema di genere e di impegno, e a porsi come caposcuola di una nuova generazione che testimonia – per chi ancora avesse dubbi – la vitalità e l’urgenza dell’orrore al cinema.
Fabio Cassano (Bari, 1987) è un critico e ricercatore indipendente in materia di cinema; le sue pubblicazioni includono testate quali «Cinecritica», «Athanor» e «Cinergie», per le quali si è occupato di cinema sperimentale, teatro tecnologico e nuovi media; diversi suoi scritti di cinema sono editi da Falsopiano, Profondo Rosso e Shatter Edizioni, per la quale cura nel 2021 il collettaneo Robert Englund: Metamorfosi di una maschera. È inoltre attivo come videomaker, fotografo e scrittore.