HomeLibriL’OPERA secondo Argento
In offerta!

L’OPERA secondo Argento

21,85

Autore: Fabio Giovannini

Collana: Cinema

Pagine: 204, Brossura

ISBN: 979-12-81185-07-4

 

COD: 979-12-81185-07-4 Categoria: Tag: , , ,

Descrizione

Opera, uscito in sala alla fine del 1987, è un film al confine tra il thriller e l’horror che molti critici e studiosi considerano la vetta nella prima fase del cinema di Dario Argento. Di certo la sua pellicola più elegante, raffinata e ambiziosa. Opera portava all’estremo il delirio creativo di Argento, grazie ai virtuosissimi visionari della macchina da presa e a numerose scene rimasti celebri: dagli aghi applicati sotto gli occhi alla soggettiva dei corvi in volo nel teatro. Questo libro ripercorre la lunga e difficile genesi del film, analizza l’intera sceneggiatura e svela innumerevoli curiosità sulla realizzazione del film. In appendice un’intervista a Dario Argento.

 

«Il film più faticoso e cupo che abbia mai diretto». «Il film più feroce che ho fatto, il più efferato». «Un film disperato, senza alcuna speranza per il futuro». Così, in diverse occasioni, Dario Argento ha descritto il suo decimo film, Opera, uscito in sala alla fine del 1987. Al confine tra il thriller e l’horror, Opera ha un titolo essenziale e quasi unico nella filmografia di Argento, perché non evoca direttamente brividi e paure. Molti critici e studiosi del cinema argentiano lo considerano la vetta della prima fase della sua filmografia, alcuni l’ultimo, grande film del regista. Di certo resta il più elegante, raffinato e ambizioso. (Dall’introduzione – Fabio Giovannini)

 

 

Fabio Giovannini ha pubblicato per SHATTER Edizioni

con lo pseudonimo di Ivo Scanner:

  • OPERA – un romanzo dal film di Dario Argento (Novelization – riedizione) . Link al volume: https://shatteragency.com/edizioni-shatter/opera-novelization/

 

 

 

Ti potrebbe interessare…