Descrizione
Andrzej Zulawski cineasta e scrittore polacco, è un autore originale e difficilmente classificabile. Scrittore prolifico (più di trenta testi), come cineasta rimane scolpito nella memoria per poco più di una dozzina di pellicole sempre in bilico tra autobiografia, visioni millenariste, amour fou appassionato ed erotismo mai banale. Zulawski, dall’esordio fulminante con La Terza parte della notte, passando per opere magistrali come Possession, La femme publique, L’Amour Braque, fino all’ultimo Cosmos, ha sempre portato avanti un suo personale discorso cinematografico con temi ricorrenti, tra i quali l’Apocalisse, la Gnosi, il Doppio, il connubio tra arte e vita, regalando ai propri interpreti (specialmente femminili) performance di grande impatto.
<<L’ arte, letteraria e cinematografica di Andrzej Zulawski , è sempre lì a metterci in guardia sull’adagiarsi troppo abulico nelle nostre certezze precostituite, nelle nostre idee estetiche e morali troppo ancorate ai pregiudizi, al nostro senso della vita rimasticato da troppe dentature ormai sdentate. La sua vita è poi lì a dimostrarci, come se ce ne fosse sempre bisogno, che niente è mai dato per scontato e niente è mai perduto, ma che ciò che conta è quanto siamo disposti a dare per ottenere la nostra libertà creativa, biologica, morale>>. (Alessandro Romano)
Alessandro Romano, per SHATTER Edizioni ha partecipato al volume Suspiria – La fiaba d’ Argento di Nico Parente con Fabio Cassano.